Leggendo un articolo sul Fatto Quotidiano dedicato a Sonic, il simbolo videoludico della Sega negli anni novanta che compie vent’anni, mi è venuta nostalgia e la voglia di poter rigiocare a quei videogame che all’epoca, e anche un po’ prima, erano molto in voga nei bar e nelle sale giochi, come Shinobi, Final Fight, Bubble Bobble, Golden Axe…
Mi sono poi ricordato che esisteva un’emulatore su windows di nome mame32 che permetteva di giocare a questi titoli storici. Mi sono chiesto quindi se esiste qualcosa di simile per linux, e in particolare per il mio Ubuntu 10.10 a 64bit. Spulciando così vari forum su internet ho trovato la controparte di linux che permette di utilizzare le rom di mame.

Innanzi tutto occorre installare l’interfaccia grafica per poter utilizzare mame su Ubuntu.
L’applicazione si chiama GMameUI, ed è installabile da repository o da Ubuntu Software Center.
Subito dopo installiamo l’emulatore vero e proprio dando il comando:

# sudo apt-get install sdlmame

Ora ci serve una cartella in cui posizionare tutte le rom (videogame) che ci interessano quindi creiamo una cartella nella home che chiamiamo per esempio Roms.
Le rom sono facilmente reperibili da internet, basta inserire in un motore di ricerca il titolo del gioco, l’emulatore che usiamo e quindi la parola chiave rom, per es. “shinobi mame rom”.
Una volta che abbiamo le nostre rom posizioniamole, lasciandole nel formato zip, nella cartella che abbiamo creato in precedenza e poi avviamo GMameUI da Applicazioni->Giochi->GMAMEUI.
Un messggio ci avvisa che non è disponibile un eseguibile per mame quindi clicchiamo su sì per impostarne il percorso.

Messaggio di avviso mame

Clicchiamo su aggiungi accanto a “Eseguibili MAME” e inseriamo il percorso /usr/games/mame come nell’immagine e quindi inseriamo anche il percorso della cartella che contiene le nostre rom.

Impostazione percorsi mame

Fatto ciò chiudiamo la finestra e ricarichiamo la lista dei giochi cliccando sulla freccia blu nell’applicazione.

Pulsante ricarica mame

Fatto tutto ciò i giochi disponibili compariranno nel riquadro principale con un segno di spunta sul nome. Per giocarci basta cliccare sul titolo col destro del mouse e quindi “Gioca!”.
I tasti in genere sono quelli standard di mame e possiamo vederli a questo indirizzo .
Se comunque si vogliono cambiare i tasti per adeguarli alle proprie esigenze, una volta avviato il gioco basta premere su tab per far apparire il menu contestuale che ci permette di personalizzarli.
Ecco un’immagine tratta dal gioco di Shinobi.
Buon divertimento!

Immagine di Shinobi

Annunci