Home

Qualcosa su di me…

mia_foto.jpg

Sono un programmatore in erba, programmo in java e in php per costruire applicazioni web da più di un anno. Non sono esperto né dell’uno né dell’altro linguaggio ma nel tempo ho acquisito un discreto bagaglio di conoscenze, che va dai “linguaggi di formattazione” come l’html, il css, ai linguaggi più diffusi di programmazione web, oltre al java e il php, conosco javascript, ajax, uml, xml, sql. Quest’anno ho conseguito la certificazione Sun scja e conto presto di prendere quella del livello successivo.
Sono sempre stato particolarmente legato all’informatica, anche se ho fatto studi diversi, tanto che ora lavoro in questo settore. Utilizzo il pc dai tempi dell’ms-dos, e prima ancora ho avuto un Commodore 64, ma quello solo per giocare ;-). Tra i sistemi operativi che ho usato più assiduamente ci sono il Windows 98, l’ME, l’XP e dal 2006, grazie a mio cugino, Ubuntu linux. Ho scoperto un po’ tardi linux e il suo mondo e, anche se ne avevo sentito parlare in precedenza, mi tenevo volentieri a distanza, considerandolo qualcosa di troppo complesso e di nicchia. Con Ubuntu mi son dovuto ricredere e il motto stesso “Linux for Human Beings” sembrava contrapporsi alle mie convinzioni. Quando ho cominciato a muovermi decentemente nel mondo di Ubuntu ho finalmente deciso di abbandonare definitivamente MS e godere dei vantaggi dell’Open Sources. Tra i vantaggi immediati di cui usufruisce un utente che passa a linux ci sono:

– un sistema veloce (il pc si accende e si spegne in pochi secondi)
– assenza di virus e antivirus (anche quello rompe le scatole :-))
– una valanga di software gratuito a disposizione
– una comunità vastissima grazie alla quale poter risolvere i problemi più svariati
– tantissime guide, manuali, tutorial scaricabili o consultabili gratuitamente
– assenza di fronzoli inutili che lanciano messaggi in continuazione (aggiorna questo, acquista quest’altro, il tuo abbonamento sta per scadere, è necessario riavviare il sistema, fatal system error!)

Senza contare i vantaggi a lungo termine, come quello di non essere più obbligati a formattare con frequenza, ma anche, se vogliamo andare sul filosofico (:-P), il fatto di poter utilizzare formati di documenti che non sottostanno a leggi commerciali, il che equivale a dire che se io mi salvo un documento in formato .odt (il Writer di Open Office) con buona probabilità quel formato sarà valido anche tra 10 anni e il mio documento non andrà perduto.
Come se non bastasse Canonical vizia i suoi utenti sfornando ogni sei mesi una nuova versione di Ubuntu, attualmente siamo alla 10.10 Maverick Meerkat, rendendo il suo sistema operativo sempre più accattivante e ricco di novità. Una caratteristica molto interessante che Ubuntu ha introdotto qualche tempo fa è la possibilità di sincronizzare i propri files in locale sul server di Ubuntu, in modo da avere sempre allineati tutti i pc che si utilizzano ed avere una singola copia di ogni file sempre aggiornata.
Se si sceglie linux tutte queste caratteristiche sono gratuite, ed è questo il motivo per cui ormai uso entusiasticamente Ubuntu da 4 anni.
Il blog è nato inizialmente per raccogliere i miei appunti in uno spazio che non fosse l’hard disk locale, così da poterli visualizzare anche quando non sono al pc di casa. Spesso e volentieri infatti scrivo delle guide come promemoria su come risolvere i problemi che mi trovo a dover affrontare con frequenza. Ho pensato poi che tali guide potessero essere di aiuto a chi si trovi a dover risolvere gli stessi problemi e sto trasferendo quindi man mano tutti gli appunti che ho sul blog.
Non aggiornerò il blog regolarmente ma solo quando avrò del tempo da dedicarci.
Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: